Chi siamo
Brianza Dance Competition nasce nel 2017 come competizione di danza coreografica a cura della società sportiva MC Group S.S.D. Srl con sede a Mariano Comense e sotto la direzione artistica di Michela Cerrone e Vincenzo Gallone.
L'evento viene riconosciuto immediatamente come una delle migliori realtà organizzative d'Italia, raccogliendo grandi adesioni in termini di affluenza pubblico e di iscrizioni alla competizione.
Inserito ufficialmente tra gli "Eventi di Rilevanza Nazionale", l'evento ottiene nel 2024 anche il Patronato di Regione Lombardia, la forma di massimo riconoscimento con cui il Presidente della Regione esprime la simbolica adesione ad iniziative di rilevante importanza regionale.
Il format prevede due giornate distinte e due diverse sezioni conosciute come Urban zone e Classic zone.
La prima rivolta e dedicata alle discipline della street dance, la seconda alla danza più accademica quale danza classica, modern e contemporanea.
Brianza Dance Competition è uno dei pochi eventi di danza in Italia che, oltre ad un'esperienza unica e molte borse di studio prestigiose tra cui formazioni a New York, occasioni di studio di altissimo livello offerti dalla giuria stessa, inviti ad esibirsi presso gàla rinomati, possibilità di sedersi in giuria presso altre competizioni nazionali.., offre anche un cospicuo montepremi in denaro.
Le giurie di professionisti sono sempre d'eccezione e concepite analizzando il panorama nazionale con grande cura affinchè si possa offrire al partecipante un giudizio complessivo il più coerente possibile attraverso background, stili ed esperienze diverse, ma anche e soprattutto con punti di vista generazionali differenti.
Il panel partner e sponsorship è in continua crescita e rimane un focus importante per l'evento in termini di beneficio per i partecipanti: le collaborazioni tecniche che offrono gadget ai vincitori o ai partecipanti in relazione al target è un altro scopo prezioso che si prefigge l'evento.
Continui sono in generale gli sforzi di nuovi investimenti e upgrade di servizi che l'evento vuole rivolgere al partecipante e allo spettatore.
L'edizione 2024 ha visto andare in scena più di 230 coreografie da tutta Italia e dalla Svizzera, registrando un livello tecnico incredibilmente alto in un clima positivo di condivisione e di alto impatto emotivo che rende l'evento veramente unico nel suo genere rendendo l'esperienza di partecipazione notevolmente importante.
Durante la Classic zone, al termine delle categorie di danza classica, modern e contemporanea, la giuria di professionisti nel 2024 ha elogiato l'organizzazione mettendola al di sopra del 90% dei numerosissimi eventi in Italia e all'estero che hanno vissuto nella loro lunga esperienza professionale.
115 sono state le borse di studio assegnate e circa 70 i podi festeggiati, resi unici da una regia perfetta, grafiche led e fuochi d'artificio sui premi più importanti.
I due premi più importanti dell'evento, il Top Score (per la coreografia più votata dell'intera giornata), e il premio Anna (che ha omaggiato la coreografia più emozionante in onore e in memoria di Anna Castella) sono stati assegnati in un clima di profonda emozione. Durante la Urban zone 2024 sono andati entrambi al gruppo Da Femme (MN) mentre nella Classic zone il Top Score è finito nelle mani del solista Patti Samuele (GE) e il Premio Anna al gruppo Deep Souls (CO).
Straordinaria la bellezza del palcoscenico che il Brianza Dance Competition ha confermato per i suoi ballerini: 120 metri quadrati di struttura arricchita di luci e grafiche di grande impatto visivo.
Sono stati ancora numerosi, quasi 30, i volontari della società sportiva dilettantistica MC Group che hanno lavorato duramente regalando un grande senso di appartenenza durante Brianza Dance Competition 2024.
Ed è stata portata in alto la memoria di Anna, la cui assenza ha segnato i cuori di questa grande famiglia fin da agosto 2023.
#wearebdc
Info Urban zone: bdc.urban@gmail.com
Info Classic zone: bdc.classic@gmail.com
Info generiche: segreteria@mcgroupdancingschool.com